Delizie dal meridione

Resi e rimborsi


12. RESI E RIMBORSI

Ad eccezione di quanto disposto agli artt. 17 e 18 solo relativamente ai termini di esercizio dei diritti, il Venditore riconosce comunque al Cliente anche la possibilità di sostituire i prodotti. Il reso in caso in cui il prodotto non vi soddisfi e vogliate sostituirlo, va effettuato nel termine di 14 (quattordici) giorni dal momento della consegna ed il rimborso verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal venditore e accettata dall’acquirente.

In ogni caso, il Venditore non è tenuto a rimborsare i costi supplementari, qualora il consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dal venditore. Dette somme verranno rifuse senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni, a partire dal giorno in cui il Venditore è stato informato della decisione dell’Acquirente.

In tutti i casi di restituzione della merce (recesso, difetto di conformità, reso) salvo che il Venditore abbia offerto di ritirare egli stesso i beni, può tuttavia comunque trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché l’Acquirente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

12.1 La procedura ufficiale da seguire in caso di reso/recesso/difetto di conformità è la seguente:

IAVAZZO S.r.l. ha elaborato una procedura di reso semplice e conveniente. L’indirizzo a cui effettuare il reso è il seguente:

IAVAZZO S.r.l., Via Feltrina 17/a 31040 Pederobba TV      

ed il reso è gratuito.

1) La richiesta di reso deve essere effettuata via email, entro 5 giorni dalla data di acquisto, scrivendo all’indirizzo shop@iavazzovincenzo.it, fornendo il numero d’ordine e le motivazioni del reso. Entro 2 (due) giorni lavorativi, qualora il reso venga approvato, verranno recapitate allo stesso indirizzo fornito al momento dell’ordine, via email le etichette UPS/DHL Return prepagate da applicare al pacco originale. In caso di mancata approvazione della richiesta di reso verrà inviata al Cliente una comunicazione via mail con le motivazioni di rifiuto della richiesta di reso.

2) Assicurarsi che i prodotti siano nelle stesse condizioni in cui sono stati ricevuti, con tutti i relativi cartellini attaccati ed integri.

3) Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (comprese imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: istruzioni, interni, ecc.); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, per quanto possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

4) E’ necessario prenotare il ritiro del pacco contattando il corriere, telefonicamente o online, al fine di stabilire la data di ritiro del pacco. Il servizio di reso per il tramite del corriere scelto dal Venditore è gratuito. Tale scelta non è vincolante per il Cliente, ma qualora scelga un diverso corriere per il reso, le relative spese ed eventuali furti o smarrimenti saranno ad esclusivo carico del Cliente.

5) Il Venditore si riserva il diritto di controllare la merce resa e valutare eventuali spese per la ricollocazione a magazzino a seconda delle condizioni della merce stessa.

6) Il Venditore si riserva il diritto di richiedere supporto fotografico se necessario ai fini della valutazione della procedura di reso. Il rimborso della merce oggetto di reso verrà effettuato solo se il reso è posto in essere seguendo la procedura prevista al presente articolo, in caso contrario il prodotto verrà rispedito al Cliente addebitando le spese. Il rimborso al Cliente avverrà (qualora il reso abbia rispettato le presenti condizioni) per l’intero importo già pagato per il prodotto entro 14 giorni (quattordici) dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito.

7) Il Reso non potrà essere effettuato qualora si verifichi:

– Utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo;

– La mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;

– L’assenza di elementi integranti del prodotto (istruzioni, parti interne o altro);

– Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;

13. PROPRIETA’ INTELLETTUALE

13.1. Il Cliente riconosce ed accetta che tutti i diritti d’autore, marchi registrati e qualsiasi diritto di proprietà intellettuale su tutti i marchi e i contenuti presenti come parte integrante del sito web (immagini, design, musica, format ecc.) siano di proprietà del Venditore (e di coloro che ci hanno concesso licenza per il loro uso).

13.2. Tutto il materiale contenuto nel sito web è protetto da copyright.

13.3. Tutti i contenuti e le immagini presenti sul sito sono di proprietà di IAVAZZO S.r.l. Ogni eventuale utilizzo di tali immagini e contenuti, non previamente autorizzato mediante consenso scritto da parte di Iavazzo S.r.l. (e di colui che ha concesso licenza per il loro uso) sarà perseguito a norma di legge.

14. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’

14.1. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

14.2. Il Venditore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet e del sito al di fuori del controllo proprio o di suoi sub fornitori.

14.3. Il Venditore non sarà inoltre responsabile in merito ai danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per causa a lui non imputabile, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

14.4. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di avere adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento in base all’ordinaria diligenza.

14.5. In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di averlo eseguito nei tempi e modi indicati dal Venditore.

14.6. Il Venditore si riserva il diritto di apportare modifiche al sito e/o rettificare le presenti condizioni legali ogni volta si renda necessario, senza la necessità di darne preavviso.

Il Venditore garantisce che il proprio sito è protetto secondo gli standard internazionali previsti per la rete Internet. Per gli usi, se corretti, il Cliente è protetto da virus.

14.7. Il Venditore declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali malfunzionamenti derivanti e/o legati alla disattivazione dei cookies nel browser dell’utente.

15. PASSAGGIO DEL RISCHIO

Il rischio per la perdita ovvero il danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce all’Acquirente, se consumatore, solo nel momento in cui avviene la consegna del bene stesso a lui o ad un terzo designato diverso dal vettore.

16. CLIENTE FINALE

I prodotti in vendita inseriti sul sito www.iavazzovincenzo.it  sono destinati al Consumatore Finale, individuato ai sensi dell’art. 1.2. delle presenti Condizioni Generali, ma anche a persone fisiche e/o giuridiche diverse dallo stesso, vale a dire a coloro che agiscono per scopi imprenditoriali o commerciali. In tal caso, per quanto riguarda la garanzia, i termini di denuncia del vizio redibitorio o estimatorio (da denunciarsi entro 8 – otto – giorni dalla scoperta), nonché gli effetti della garanzia stessa (risoluzione del contratto, riduzione del prezzo e risarcimento del danno), la disciplina applicabile sarà quella prevista agli artt. 1470 e ss. c.c., in particolare agli artt. 1490 e ss. c.c. Resta inteso che per gli aspetti diversi da quelli appena esplicitati, si applicheranno le presenti condizioni di vendita ovvero la disciplina del Codice Civile. È comunque prevista la facoltà di recedere secondo la procedura indicata al punto 17.

17. DIRITTO DI RECESSO

17.1. L’Acquirente ha il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni, decorrente (vedi art. 52 co II Codice del Consumo) dal giorno del ricevimento del prodotto acquistato.

17.2. Nel caso in cui l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Venditore, utilizzando il modulo tipo di recesso all’allegato al presente contratto (All. I parte B del d.lgs. n. 21/2014), ovvero presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto mediante raccomandata A/R all’indirizzo info@conecarts.com ovvero a mezzo fax al n.  +39 0424 808548.

In tali casi il Venditore comunica senza indugio all’Acquirente una conferma di ricevimento, su un supporto durevole, del recesso esercitato.

Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del prodotto acquistato, purché nei medesimi termini e con le modalità previste dall’art. 12.1. Farà fede fra le parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.

L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso, conformemente al presente articolo, incombe sull’Acquirente.

17.3. La riconsegna del bene dovrà avvenire senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui l’Acquirente ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere dal contratto.

Se gli articoli restituiti presentano danni o segni di usura derivanti da una manipolazione non necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche ed il funzionamento degli stessi, il Venditore può trattenere dal rimborso un importo corrispondente alla loro diminuzione di valore.

Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (comprese imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: istruzioni, interni, ecc.); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

17.4. L’Acquirente che esercita il diritto di recesso a norma del presente articolo non dovrà sostenere le spese dirette di restituzione del bene al Venditore.

17.5. All’Acquirente che eserciti il diritto di recesso conformemente a quanto stabilito saranno rimborsate le somme già versate utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dall’acquirente, salvo che quest’ultimo abbia accettato altra modalità di pagamento per il rimborso. Fatto salvo quanto detto, il Venditore non è tenuto a rimborsare i costi supplementari, qualora il consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dal venditore. Dette somme verranno rifuse senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni, a partire dal giorno in cui il Venditore è stato informato della decisione dell’Acquirente di recedere dal contratto. Salvo che il Venditore abbia offerto di ritirare egli stesso i beni, il Venditore può tuttavia trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché l’Acquirente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

17.6. Al ricevimento della comunicazione in cui l’Acquirente rende noto al Venditore di esercitare il diritto di recesso, le Parti sono sollevate dai reciproci obblighi, fermo restando quanto previsto nel presente articolo.

* per le modalità di recesso si vedano le modalità di reso di cui all’art. 12.1. seguendo la “procedura ufficiale di reso”. Le spese di restituzione sono a carico del Venditore.

17.7. La presente clausola si applica anche nel caso in cui il Cliente sia un “Professionista”.

18. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

Qualsiasi obbligazione non adempiuta secondo le modalità previste nelle presenti condizioni contrattuali comporta l’automatica risoluzione del contratto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.

19. PRIVACY

L’Acquirente potrà ottenere le informazioni sul trattamento dei dati personali nell’apposita sezione Privacy cliccando sul link contenuto nel presente sito web appositamente predisposto.

20. COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE

20.1. Tutte le controversie nascenti dal presente contratto saranno devolute ad un tentativo di conciliazione presso l’Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Vicenza e risolte secondo il Regolamento di conciliazione da essa adottato.

20.2. Qualora le parti intendano adire all’autorità Giudiziaria ordinaria, è quello corrispondente alla Sede Legale del venditore.

21. LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE

21.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.

21.2. Le questioni relative all’utilizzo del sito web www.conecarts.com sono regolate dalla legge italiana. Gli utenti che accedono al sito, dichiarano di accettare tale regolamentazione. In particolare, il Venditore non garantisce in alcun modo che il contenuto del sito rispetti le normative vigenti in altri paesi. È espressamente proibito l’accesso al sito web www.conecarts.com da luoghi dove i relativi contenuti sono considerati illegali. Gli utenti assumono piena responsabilità in ordine all’eventuale trasgressione di tali divieti.

21.3. Il venditore non offre alcuna garanzia sul rispetto delle informazioni pubblicate sul proprio sito alle leggi previste dal Paese di residenza dell’Acquirente.

22. REQUISITI DI ETA’

Le persone minorenni (minori di anni diciotto o comunque minorenni in base alla legge del proprio Paese) non possono acquistare online in questo sito. Gli utenti minorenni sono pertanto invitati a non sottoscrivere alcun servizio e a non procedere alla registrazione.

23. LINGUE DISPONIBILI

Le lingue disponibili all’interno del sito web sono: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo.

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c., nonché ai sensi degli artt. 33 e 36 Dlgs 206/2005 il cliente dichiara di avere letto attentamente e di accettare espressamente il contenuto delle seguenti clausole:

12.1. Procedura di reso, comprensiva della parte n. 7) “esclusione della possibilità di effettuare il reso”;

14. Limitazioni di responsabilità compresa la n. 2.3. (variazioni di colore);

17.6. Modalità di riconsegna del bene in caso di recesso;

19. Clausola risolutiva espressa;

21. Composizione delle controversie (Organismo di mediazione) ed Autorità Giudiziaria;

22. Legge applicabile e giurisdizione.

Allegato n. 1 MODULO DI RECESSO

MODULO DI RECESSO

Ai sensi dell’Allegato 1, lettera B, del D.Lgs. 21/2014 (art.49, comma 1, lett. h)

(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)

N. B. Utilizzare il presente modulo anche se si acquista in qualità di Professionisti.

Destinatario: IAVAZZO S.r.l. con sede in via FELTRINA n. 17/A, cap. 31040 PEDEROBBA (TV)

Tel 0423/64217

– Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei

seguenti beni/servizi (*)

– Ordinato il (*)/ricevuto il (*)

– Nome del/degli Acquirenti (i)

– Indirizzo del/degli Acquirenti(i)

– Firma del/degli Acquirenti (i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)

– Data